UN PO' DI STORIA

Chi è Mauro Vanzini

Poche parole per conoscermi: sono Mauro Vanzini, ideatore e fondatore di InveXpert, lo studio di Consulenza Patrimoniale Indipendente attivo dal 2009 a Verona. Dopo tanti anni nel campo del Private Banking e del Wealth Management e un’ampia esperienza in primari gruppi bancari (Unicredit – Credito Emiliano) ho scelto di rivolgermi al mondo della Consulenza Patrimoniale Indipendente.

Il mio percorso di consapevolezza e avvicinamento alla professione mi ha visto prima dipendente bancario e responsabile di filiale Private Banking e poi consulente finanziario.

Nel 2009, dopo oltre 20 anni, ho lasciato l’ovattato mondo bancario, stanco delle quotidiane politiche di budget commerciali e del conflitto di interessi che mi vedeva obbligato a vendere prodotti cari ed inefficienti a clienti affezionati.

Da quel momento decisi di lavorare veramente per e nell’interesse del cliente, il mio reale datore di lavoro, colui che mi paga e a cui devo rendere conto. In origine il mio obiettivo era diventare un vero consulente indipendente, o autonomo o fee only, ne avevo titolo e tutti i requisiti. Questo fino al 2018, quando la figura dei consulenti autonomi è stata ufficializzata dalla nascita del nuovo albo quale sezione dell’albo OCF.

Ma questo non mi bastava più: da quel momento sono voluto andare oltre, rendendomi conto che la discriminante non doveva essere il modo un cui eroghi il servizio (consulente con mandato o autonomo) ma l’oggetto della tua consulenza: IL PATRIMONIO nella sua accezione più completa.

Il consulente patrimoniale indipendente persegue logiche di Pianificazione Patrimoniale per obiettivi di vita, mappa aree che attengono alla persona ed alle loro passioni, alla famiglia, al patrimonio (sia finanziario che reale), ma anche all’azienda (Impresa di famiglia). Il CPI Monitora gli attivi nella logica della “consulenza generica” ma anche i passivi del cliente e dell’imprenditore. Si concentra sugli obiettivi ed i bisogni del cliente e non solo sulle performance del portafoglio finanziario.

Il Patrimonio inoltre va costruito e gestito, ma anche tutelato (Tutela del patrimonio) e trasmesso agli eredi (Pianificazione successoria e passaggio generazionale). È evidente come tale consulenza sia davvero globale, “olistica” ed è quasi naturale che venga erogata da un team di professionisti con competenze economiche, finanziarie, fiscali, legali, umanistiche e relazionali erogate oltre che da InveXpert anche da IMS per quanto riguarda l’asset aziende e da Officina delle strategie per gli aspetti relazionali e di life e business coaching.

Lo studio nell’implementare i vari progetti personalizzati, collabora in maniera continuativa con partner legali e fiscali di caratura nazionale e con il Network ANCP – Associazione Nazionale Consulenti Patrimoniali.

Io mi definisco l’ Angelo Custode del tuo patrimonio, tra i miei obiettivi c’è anche quello di fare cultura ed educazione finanziaria e per dirlo con le parole della Prof.ssa Lusardi: “il fine è anche quello di creare quel benessere finanziario che regala una maggiore serenità a tutta la famiglia”.