CONSULENZA PATRIMONIALE

La parcella

In qualità di Consulente Patrimoniale  Indipendente  non lavoro per nessuna banca o per nessuna società finanziaria, non vendo ne consiglio  alcun prodotto finanziario e pertanto non ricevo né percentuali né provvigioni sul collocamento dei prodotti.

Come ogni libero professionista (avvocato, commercialista, medico, etc) ricevo un compenso direttamente dai miei clienti attraverso il pagamento di una parcella per compensi professionali.

La parcella è  personalizzata sul singolo cliente e sulle singole esigenze e viene determinata in funzione della complessità e del tempo necessario all’analisi ed alla pianificazione del patrimonio. 

Può dunque variare a seconda della complessità   della dimensione del patrimonio, e dei risparmi di spese e commissioni ottenute. Normalmente viene quantificata come una Percentuale rispetto al patrimonio,  tuttavia per alcune attività spot la parcella può seguire l’indicazione della Tariffa Oraria, piuttosto che una flat fee oppure un success fee.

Dal secondo anno le mie competenze si riducono di un 50% circa, in quanto molte delle complessità operative e di analisi vengono implementate e gestite nel corso del primo esercizio.

 

Per effetto  dell’attività di analisi, pianificazione e supervisione messa in atto, la mia parcella si paga da sola in termini di risparmio economico, efficacia ed efficienza.

Ogni progetto viene sempre preceduto da un preventivo operativo ed economico dettagliato e condiviso col cliente, in modo tale da sapere fin da subito, costi complessivi, modalità di pagamento e cronoprogramma operativo.