Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted on 29 Apr 2018 in Consigli, Consulenza finanziaria, Educazione finanziaria, Pianificazione finanziaria

Risparmiatori…. cercate qualcuno che sia CLIENT COMPLIANT (By Giorgio Canella)

Risparmiatori…. cercate qualcuno che sia CLIENT COMPLIANT (By Giorgio Canella)

Tra i miei tanti colleghi tutti molto bravi e capaci,  seguo  da sempre Giorgio Canella –  www.giorgiocanella.it sicuramente tra i primi a credere nell’Indipendenza, nella coerenza, nella trasparenza della nostra professione ma soprattutto tra i primi a parlare di Pianificazione Patrimoniale per obiettivi di vita e di Life Planning almeno in Italia.

Giorgio è una mente davvero  libera che scrive articoli e contributi molto interessanti e di qualità sia per i consulenti che per i risparmiatori.

Oggi di seguito, vi riporto un articolo integrale scritto da Giorgio qualche mese fà :

Risparmiatori…cercate qualcuno che sia “CLIENT COMPLIANT”

Risparmiatori, oramai siete abituati a sentire l’inglese ogni volta che qualcuno vi parla di investimenti, risparmio, mercati finanziari eccetera……. sono certo che molti di voi abbiano qualche difficoltà a comprendere fino in fondo il significato di alcune parole anglosassoni ma siete in buona compagnia perché sono certo che anche molti operatori finanziari il significato corretto di certi vocaboli non lo conoscono……. però mi preoccupa di più il fatto che siate voi a non comprenderlo e, nel caso in cui succeda, vi invito a chiedere spiegazioni che vi consentono di capire correttamente ciò di cui si sta discutendo e soprattutto ciò che state per comprare.

Detto ciò, vi capiterà di sentire qualcuno dire che il “consulente” deve essere Mifid compliant….. cioè, deve rispettare le normative che regolano il settore…. il che è vero e sacrosanto ma a me piacerebbe che il “mio consulente” fosse CLIENT COMPLIANT……. cioè che fosse rispettoso del Cliente…. il che va al di là di norme e regole e riguarda la correttezza che dovrebbe caratterizzare qualsiasi rapporto professionale di fiducia….. non ho ancora sentito nessuno “promuovere”questa definizione….e sono contento, perché l‘unico che può dire che un “consulente” è CLIENT COMPLIANT è il Cliente….adesso voglio vedere quanti si appiopperanno, “autoreferenzialmente”, questa definizione.

Dunque, Risparmiatore…… ti auguro di avere sempre al tuo fianco un “consulente” CLIENT COMPLIANT…..e che meriti questa definizione perchè TU gliela attribuisci.

*******

Che dire: Complimenti Giorgio per il contributo

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Contattami