ANCP – Associazione Nazionale Consulenza Patrimoniale – ERA ORA

La mia esperienza in ambito finanziario oramai ha toccato la soglia dei 30 anni. In tutto questo periodo in cui sono stato prima Private Banker per conto di due grossi istituti di credito nazionale, poi responsabile di filiale di private banking e successivamente promotore finanziario (quello che oggi è il consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede), per arrivare poi al 2009 dove ho iniziato a guardare da lontano tutto quello che era il mondo della consulenza Fee Only, se mi permettete, senza possibilità di smentita alcuna, ho l’ambizione di poter dire di aver conosciuto e vissuto dall’interno tutte le sfaccettature del complesso mondo della finanza e della gestione dei patrimoni. In tutti questi anni ho potuto ammirare alcuni fantastici professionisti, ed ho notato che quelli di successo oltre che molto competenti e preparati, avevano un’attenzione particolare ai loro clienti e tutti un minimo comune denominatore: L’interesse ai temi a me molto cari ovvero sia quelli della

Consulenza Patrimoniale, della “Vera” Pianificazione Patrimoniale erogata da quel soggetto che è la figura centrale per tutelare proteggere ciò che ci è più caro; affettipatrimonio ed azienda conservarevalorizzare trasferire in maniera efficiente l’azienda ed il patrimonio.

Ho anche notato che molti se non tutti i professionisti che si occupano di finanza adorano fregiarsi dell’appellativo di “Consulente Patrimoniale” fa trend, o fà figo, come si dice dalle mie parti. Dalle mie parti si dice anche: “Tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare”.

Ritengo sia un’attività molto complessa quella del Consulente Patrimoniale ed una competenza che è praticamente impossibile trovare in capo ad un unico individuo. Il “Maradona” della Consulenza Patrimoniale non esiste. Come pure non esiste il tuttologo, ma esistono eccellenti professionisti che governano una o più parti del complesso mondo della “Consulenza Patrimoniale” ma la totalità mai.

In tutti questi anni mi sono poi sempre chiesto di come mai il ruolo non fosse mai stato completamente istituzionalizzato, come mai non fossero mai state certificate le competenze ed il modello. La risposta che mi sono dato è: “Troppi interessi, troppa faziosità e troppo poca oggettività” nel voler cedere ad altro professionista un pezzo della sovranità e di autorevolezza che ci accredita come consulente patrimoniale agli occhi del nostro cliente.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Ma il mondo cambia molto velocemente ed in questo periodo di lock down causa Covid-19 ce ne stiamo rendendo conto tutti, ed ecco che sorge l’alba di “un nuovo giorno” e nasce

ANCP – la casa della Consulenza Patrimoniale

Oggi mi occupo di Consulenza Aziendale con IMS ma la Consulenza Patrimoniale è un driver che mi muove nell’operatività quotidiana nelle aziende ogni giorno intesa come quella modalità “Olistica” che ha come obiettivo la tutela e la trasmissione del patrimonio personale, familiare ed aziendale.

Finalmente e per la prima volta in tutti questi anni un’associazione che tra i suoi valori fondamentali ha: L’inclusione e la condivisione tra professionisti diversi tra loro. Basta personalismi e dagli egoismi

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Un’associazione che fa della formazione un “Valore”

Un’associazione che ha l’obiettivo di valorizzare la figura del consulente patrimoniale affinché venga istituzionalizzatonormato riconosciuto in Italia.

Questa associazione mi ha da subito rapito e me ne sono innamorato, l’obiettivo è sfidante e molto “alto” e per questo c’è bisogno del contributo di tutti quei professionisti:

  1. consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede
  2. consulenti autonomi
  3. private banker
  4. consulenti aziendali
  5. assicuratori
  6. avvocati
  7. commercialisti
  8. esperti in immobili
  9. broker assicurativi
  10. coach e psicologi

che come me credono che la vera consulenza patrimoniale è una competenza indispensabile nella relazione coi propri cliente. Personalmente dò alla consulenza patrimoniale un ruolo ed una valenza anche sociale.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Vi invito a prendere visione della pagina linkedin del gruppo su linkedin o della pagina facebook e ad iscrivervi direttamente dal sito: www.ancp.eu per sostenere l’associazione e per diventare anche voi protagonisti (al pari di molti altri professionisti che già ci hanno creduto), dell’alba di questo nuovo giorno.

 

Autore: Mauro Vanzini

Tratto da: https://www.linkedin.com/pulse/ancp-associazione-nazionale-consulenza-patrimoniale-mauro-vanzini/

Related Posts